Il complesso di Villa Alessandri è costituito dalla Villa di primo impianto (A), dalla Villa di secondo impianto (B) e dal rispettivo corpo di collegamento (C); sul retro invece si apprezza una grossa terrazza sotto la quale sono collocati annessi e servizi; adiacente sul retro della Villa di secondo impianto, un più lungo corpo che forma con la Villa una chiostra interna. Staccata, al margine sinistro, pur adiacente alla terrazza, è collocata la vecchia limonaia (D) con la sottostante cantina e l’adiacente frantoio (F) collegati alla suggestiva cantina sotterranea per l'invecchiamento del vino denominata "La Grotta" (G). Al di là della strada sul retro è collocato il fabbricato rurale (E).

Villa (A): si tratta di una Villa Fattoria di impianto cinquecentesco a pianta quadrangolare con due piani fuori terra e un piano seminterrato, in parte sotto la grande terrazza tergale. L’edificio presenta interessanti caratteri di pregio architettonico pur nella semplicità e nel rigore delle forme.

Villa (B): La Villa di secondo impianto invece corrisponde ad un consistente ampliamento della fattoria, fra cui si annovera oltre al suo fabbricato la limonaia, il corpo tergale franato, la cappella ecc… di impianto sette-ottocentesco, è costituita da un corpo di fabbrica allungato, molto più grande della Villa di primo impianto, con un corpo più ricco ed articolato con un settore centrale di tre piani e due ali di due piani fuori terra, sempre più il piano seminterrato, fuori terra sul retro dei servizi e degli annessi rurali.

La Villa si trova al centro di grande parco secolare con cipressi, lecci e pini a cui è annesso un giardino all’italiana

 

250px-Flag_of_the_United_Kingdom_svg English Version

The complex of the Alessandri Villa is constituted by the Villa of first system (A), by the Villa of second system (B) and by the respective body of connection (C); on the back a large terrace is appraised under which they are places annexed and services; adjacent on the back of the second system Villa, there is a longer body. To the left margin adjiacent to the terrace is placed the old Limonaia (D) with the below wine cellar and adjacent Frantoio (F). Beyond the road on the back is placed a rural building.-Villa A is a Villa-Farm of 1500 system in  quadrangular plant with two floors above ground.The building introduces interesting characters of architectonic value.- Villa B: the Villa of second system instead corresponds to a consisting widening of the farm, between which there is also a the Limonaia.It's of seven-nineteenth-century, costituted by a body of factory, much larger than the Villa of first system. 

 

scansione0010n

scansione0008

scansione0009

 

 

 
 
  Site Map